Blog

Tecarterapia

Qualsiasi tipo di patologia osteoarticolare e dei tessuti molli rallenta e altera i processi biologici all’interno dei vari strati, provocando una progressiva diminuzione del livello bioenergetico cellulare.
Tecar va a stimolare energia dall’interno dei tessuti biologici per attivare i naturali processi riparativi e antiinfiammatori.
Tecar accelera i processi riparativi grazie all’attività stimolante esercitata sul potenziale di membrana cellulare, contribuendo così ad una notevole riduzione dei tempi di recupero e di ripresa del paziente Integrata alla terapia manuale, Tecar associa due modalità, capacitiva e resistiva che agiscono in modo selettivo e complementare.
La modalità capacitiva agisce specificatamente sui tessuti molli (muscoli, sistema vascolare/linfatico,...).
In modalità resistiva invece il trattamento coinvolge esclusivamente i tessuti a maggior resistenza (ossa, cartilagini,tendini, aponeurosi).

Alcune tra le patologie più frequentemente risolte con la Tecar:
lesioni traumatiche acute, postumi di fratture, mialgie, stiloidite radiale, rizoartrosi, epicondilite, epitrocleite, capsuliti retrattili, cervicobrachialgie, cervicalgie, dolori muscolari della colonna,...